• Home

SCRITTURA MUSICALE FREE

Salerno -Martedì 14 maggio 2024

Articolo in costruzione

Non è mai stato così semplice e veloce scrivere musica come oggi. Abbiamo software, gratuiti o a pagamento, dedicati alla musica di ogni genere che ci permettono di ascoltare brani, realizzare basi e scrivere nuovi pezzi.

Rientra in quest’ultima categoria MusesScoreun software ricco di funzionalità, che ci permette di creare e stampare spartiti di elevata qualità. Si tratta di un programma con licenza open source, gratuito e multipiattaforma, quindi disponibile per Windows, OSX (MAC) e Linux.

Il progetto nacque nel 2002 e la prima versione stabile vide la luce nel 2009. Da allora lo sviluppo non si è più fermato, attirando sempre di più interesse.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Gli Spartiti Musicali Del Cuore

Articolo in costruzione

Anche nel mondo della Musica ci sono canzoni belle o eccellenti o brutte.
Anche nel mondo della Musica la classifica dipende da chi la fa, nel senso che classifiche stilate da geni o professionisti musicali sono ben superiori a quelle di amanti professionisti della musica, e vertiginosamente superiori a quelle di un apprendista stregone, che però pur merita una qualche piccola attenzione, non fosse altro per l'amore di un principiante per una Musa così bella.
Spero, a dispetto dell'età avanzata, di riuscire a leggere alla fine uno spartito semplice, anche di un brano che non conosco, senza testo sottoscritto. 
Di seguito una selezione personale, distinta per categorie di livello crescente, secondo criteri - ovviamente - personali. 

CANZONI 

Trovare gli spartiti di alcune, tra quelle che più mi piacciono, delle seguenti canzoni:

MUSICA CLASSICA

Trovare gli spartiti di alcuni, tra quelli che più mi piacciono, dei seguenti brani di musica classica.

Trovare gli spartiti di alcuni, tra quelli che più mi piacciono, dei seguenti brani di musica classica.

Fast Social Share
Pin It

Stampa Email

LEGGERE LA MUSICA

PREMESSA

Per iniziare a "leggere la musica", occorre sapere almeno che cosa è un pentagramma, quanti tipi di pentagramma abbiamo, quante e quali sono le note musicali, la loro disposizione sui pentagramma e i relativi valori temporali (durata).
E però quello della Musica è un universo che - sia ben chiaro! -  non può essere descritto completamente nemmeno in centinaia di articoli.
Segue una sommaria descrizione dell'Universo Musica, suddivisa nei seguenti paragrafi: descrizione delle note musicali e dei vari tipi di pentagramma, posizione delle note musicali sui vari pentagrammi, la durata delle note musicali (valori musicali e punto), i tagli addizionali, e ancora, come leggere le note musicali, ed infine tanti spartiti musicali, dei vari generi.
Infine, per partire con il piede giusto, conviene dare un'occhiata al seguente interessante video> COS’È ESATTAMENTE LA TONALITÀ, che è riportato anche nell'articolo che parla specificamente della tonalità.  

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

TONALITA', NOTE E SIMBOLI MUSICALI

TONALITA’ MUSICALE

Cominciamo a vedere e a studiare i seguenti tre video:

Per ogni canzone si possono utilizzare varie tonalità musicali
Cosa sono le tonalità musicali?
In questo articolo parliamo di un aspetto fondamentale della musica: le EMOZIONI!
A questo punto ti starai chiedendo cosa c’entrano le EMOZIONI con la MUSICA e te lo spiego immediatamente.
Emozioni e Musica sono strettamente collegate, ed uno dei fili più importanti che fa in modo che la musica funzioni come un circuito elettrico perfetto sono appunto le tonalità musicali.
Giustappunto una tonalità è in grado, cambiando una sola nota all’interno dell’arpeggio, di trasmettere due tra le emozioni più comuni (vedi articolo su scale ed arpeggi):

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

ESERCITAZIONI MUSICALI - ANTEPRIMA

PREMESSA

Prima di iniziare a esercitarsi, si ritiene utile riportare di seguito alcune simulazioni, e alcuni video, suggerimenti e percorsi guida  che possono essere di aiuto allo svolgimento delle esercitazioni stesse. Iniziamo!

NoteMusicali&DitadelleMani  

Per memorizzare la disposizione delle note sul pentagramma può essere utile questa simulazione: utilizzare le proprie mani, supponendo che le dita corrispondono alle righe del pentagramma e gli spazi tra le dita corrispondono agli spazi tra le righe.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

SPARTITI MUSICALI PER TUTTI

Salerno - Martedì 23 Aprile 2024.

PREMESSA

Senza alcun dubbio, la Musica occupa un posto importante nell'elenco delle nove Muse, e così pure gli spartiti musicali, suddivisibili in svariati settori: per età (bambini, ragazzi e adulti), per genere (musica classica, leggera, jazz, pop, rock, ecc.), per periodi temporali, più o meno antichi o recenti.
Naturalmente, non basta una vita intera (diciamo cent'anni!), a nominarli tutti, per cui, in questo articolo, metterò solo quelli di maggior gradimento personale.
Questo articolo è formato da cinque sezioni.
Nella sezione education spieghiamo gli spartiti musicali; la seconda, la terza e la quarta sezione sono rispettivamente per bambini, ragazzi e adulti; la quinta, per esperti.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

La Nuvoletta Solitaria

Salerno, martedì 5 marzo 2013.             

Nelle aie antistanti figurine di persone non cessavano di andare avanti ed indietro; altre erano invece nei campi color marrone di fresco coltivati; due invece, che bello!, se ne stavano immobili, sdraiate sull’ erba a prendere il sole. Incuriosita, la nuvoletta desiderò osservarle più da vicino, e cercò di scendere di quota, ma la direzione del vento non le consentì di farlo.

La nuvoletta doveva socchiudere invece un poco gli occhi per guardare controsole le altre nuvolette  che scorgeva poco lontane, ed alle quali sperava di potersi unire.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

NEWS-It

La "Notizia" : tutti noi conosciamo bene l' enorme importanza della notizia.

In  ambito giornalistico, la "notizia" è la materia prima, che viene elaborata e diffusa. 

 Per gli utenti invece, la "notizia" è  ovviamente fonte di conoscenza relativamente ai più disparati settori: dalla politica, economia e finanza, alla cultura, alle scienze, alla tecnologia, alla medicina, al clima, e poi ancora ai viaggi, alla  casa, al giardino, alla moda, al cinema.

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Quel temporale estivo sulla spiaggia ...

La donna richiuse alle sue spalle la porta dello chalet, per non farla sbattere dal vento.
Snella, alta, avanzava lentamente verso il mare, viso sollevato verso il cielo, braccia leggermente stese lungo il corpo  e palmo delle mani aperte verso l'alto, accogliendo con voluttà le gocce di pioggia di quel temporale estivo scoppiato improvvisamente ad inizio sera. 
Quando un fulmine attraversò il cielo oscurato dalle nubi illuminando per un istante il suo viso, avresti potuto scorgere nei suoi occhi verdi un brivido di piacere: quel giorno era stato piuttosto caldo. 

Fast Social Share
Pin It

Leggi tutto

Stampa Email

Altri articoli...

  • 1
  • 2